
Super User
Donec a bibendum sem. Mauris vitae libero arcu. Vestibulum consequat ipsum ut orci laoreet quis hendrerit diam cursus.
Servizi amministrativi
Diritto fiscale
-
Il cliente italiano viene seguito nell'approccio al sistema fiscale bulgaro, dagli adempimenti primari alle problematiche più complesse che coinvolgono sistemi fiscali diversi.
Le aree di attività in cui operano i nostri commercialisti sono le seguenti:
- Consulenza fiscale;
- Pianificazione fiscale internazionale;
- Indirect tax (IVA, IVA internazionale e dazi doganali);
- Tax planning
- Real Estate;
Diritto Immobiliare
Lo Studio dispone di una vasta esperienza in tutte le aree della compravendita di beni immobili sia in Bulgaria sia in Italia, nonché di progetti di costruzione a carattere residenziale e commerciale.
Lo Studio assiste i principali investitori e gestori, nazionali e internazionali, operanti sul mercato immobiliare bulgaro. In particolare lo Studio offre assistenza in ogni fase delle operazioni incentrate sulla acquistazione, dismissione e valorizzazione di immobili, effettuate mediante acquisto diretto ovvero di società immobiliari o tramite fondi. Cura gli aspetti legali della struttura finanziaria dell’acquisizione e dei contratti di gestione e locazione.
Lo Studio dispone di una vasta esperienza in tutte le aree della compravendita di beni immobili sia in Bulgaria sia in Italia, nonché di progetti di costruzione a carattere residenziale e commerciale.
Lo Studio assiste i principali investitori e gestori, nazionali e internazionali, operanti sul mercato immobiliare bulgaro. In particolare lo Studio offre assistenza in ogni fase delle operazioni incentrate sulla acquistazione, dismissione e valorizzazione di immobili, effettuate mediante acquisto diretto ovvero di società immobiliari o tramite fondi. Cura gli aspetti legali della struttura finanziaria dell’acquisizione e dei contratti di gestione e locazione.
Società europea (SE)
Dopo un lungo periodo di impasse (trent'anni di negoziati), il Consiglio ha adottato i due strumenti legislativi necessari alla creazione della società europea, ossia il regolamento (CE) n. 2157/2001 relativo allo statuto della società europea e la direttiva 2001/86/CE che completa lo statuto per quanto riguarda il coinvolgimento dei lavoratori nella società europea.
Diritto internazionale
Nel campo del diritto internazionale privato il nostro Studio ha maturato esperienza in diversi rami del diritto civile (dal societario al diritto di famiglia), oltre che nel diritto processuale, in particolare per quanto concerne i procedimenti di riconoscimento ed esecuzione di provvedimenti giurisdizionali stranieri in applicazione della normativa interna e delle Convenzioni internazionali e la casistica del conflitto di giurisdizione.
Tra le varie attività, ci occupiamo nello specifico di quanto segue:
- Consulenza ed assistenza in materia di commercio con l’estero: contrattualistica internazionale, assistenza relativa a garanzie internazionali, consulenza fiscale internazionale
- Consulenza per costituzione, ristrutturazione e riorganizzazione di aziende all'estero ottenimento delle licenze, stesura e revisione di atti relativi e documenti societari, diritto societario e adeguamenti in caso di modifiche legislative;
- Capacità e diritti delle persone fisiche
- Acquisizione di beni e partecipazioni;
Diritto doganale
Il nostro Studio competente in materia di Commercio internazionale e Dogane, assiste aziende di tutto il mondo nello scambio e nella distribuzione transfrontaliera.
Offriamo competenza in materia di:
- Tariffa doganale
- Controlli nelle esportazioni e nelle importazioni
- Origine delle merci
- Certificati tecnici, sanitari, fitosanitari, di origine ecc.
- Classificazione doganale e valutazioni
- Beni a duplice uso e le tecnologie
- Divieti, Contingenti, Autorizzazioni
- Trasporto
Diritto assicurativo
Aree di intervento
- contenzioso assicurativo contrattuale, con particolare riguardo alle garanzie RCD, professionali, operatori turistici, furto, fabbricati, infortuni e malattie;
- infortunistica stradale, civile e del lavoro, con particolare riguardo alle problematiche inerenti gli eventi mortali, i danni ultra massimale, i sinistri complessi, le truffe ai danni delle assicurazioni;
- danni alla persona, con particolare riguardo alle macrolesioni, ai danni riflessi ai congiunti, alle conseguenze patrimoniali, alla perdita di chance;
- responsabilità professionale con particolare riguardo alla responsabilità del medico, ecc.
Arbitrato e Mediazione
Arbitrato
Lo Studio offre assistenza ai propri Clienti in ogni tipo di contenzioso arbitrale nazionale ed internazionale, sia nei procedimenti “ad hoc”, vale a dire derivanti dalle varie tipologie contrattuali, sia nei procedimenti amministrati dalle più importanti istituzioni arbitrali.
Mediazione
Lo "Studio Legale Mastropasqua and Partners" fornisce assistenza e consulenza in campo di mediazione civile e commerciale, promuovendo l’utilizzo di strumenti alternativi per la risoluzione delle controversie in modo pacifico, con l’obiettivo di salvaguardare il mantenimento delle relazioni tra le parti.
Assistenza Commerciale
L'assistenza alle aziende sul mercato bulgaro
Lo Studio Mastropasqua & Partners mette a disposizione dei propri clienti la propria esperienza specifica in materia di business management internazionale, nonché l’ampio network di partner, collaboratori e contatti consolidati nel tempo in ambito internazionale.
Lo Studio veicola le aziende italiane verso il mercato bulgaro, ponendole in contatto con partner commerciali locali di natura privata o istituzionale e sovraintendendo alle relazioni instaurante. Le aziende vengono indirizzate con un rapporto diretto Business to Business, in cui lo Studio ha il ruolo di facilitatore nella transazione e di collegamento tra le imprese.
Offriamo ai propri assistiti le seguenti prestazioni:
- Analisi di mercato bulgaro
- Ricerca e selezione dei potenziali partners
- Identificazione e selezione partner strategici
- Prestare i contatti delle aziende italiane che operano al mercato bulgaro
- Promuovere un prodotto al mercato bulgaro - pubblicità, partecipazione su Fiere e Manifestazioni
Consulenza Fondi Europei
Consulenza
Con lingresso nell'UE avvenuto il 1° Gennaio 2007, la Bulgaria è entrata tra i beneficiari dei fondi strutturali e del fondo di coesione, al fine di aumentarne il potenziale di crescita in ambito economico e di incentivarne il percorso di sviluppo, in modo da avvicinarla agli altri Stati membri. Per questo motivo, per il periodo 2014-2020, al Paese sono stati destinati 9.849 miliardi di euro da impiegare in sette programmi operativi.
Le risorse finanziarile destinate alla Bulgaria sono suddivise nel seguente modo (in mil di euro)
- Trasporto e infrastruttura di trasporto - 1 604
- Ambiente - 1 505
- Crest Regionale - 1 312
- Innovazione e Competitività - 1 182
- Sviluppo delle risorse umani - 938
- Scienza e formazione per la crescita intelligente - 569
- Buona Gestione - 285
- Programma per gli affari marittimi e per la pesca - 88
- Programma per lo sviluppo delle aree rurali - 2 339